dimanche 21 octobre 2007

In un'altra vita.

(I giorni, le vélib, la grève, le conferenze, la lettura, la scolarité, eMule, i Radiohead)
-
-
-
-
In questi giorni non riesco a smettere di ascoltare “I giorni” di Ludovico Einaudi. E anche a me è venuta voglia di andare in Africa.

C’è ancora qualche strascico della grève iniziata mercoledì sera. Per fortuna ci sono le vélib. In questi giorni però è difficile trovarne una, e molto spesso anche se disponibili non si riesce a portarle via dalle postazioni.

Guillermo continua a trascinarci a tutte le conferenze organizzate dalla “Chaire des Amériques”, che presiede. Alcune sono interessanti, ma il peggio è che dopo ci obbliga anche a finire tutto il buffet. Per fortuna sono vegetariana e posso evitare le tartine! Mi toccano solo i dolci, dal gusto decisamente discutibile.

Ora riesco a leggere sulla metro. Ci ho riprovato quest’anno per la prima volta nel lungo tragitto dalla cité universitaire fino a saint ambroise. Forse la capacità di estraniarsi da quello che succede attorno dipende da quanto il libro che si ha in mano è più o meno coinvolgente, o dalla propria calma interiore. Ma funziona solo se sono seduta. Non sarò mai come quei parigini che leggono reggendo il libro al di sopra degli altri quando la metro è affollata.

Ho deciso di abbandonare la scolarité dello IEDES, finalement. Non ne potevo più della loro scortesia. Mi iscrivo a Paris I. Il master è lo stesso, ma la segretaria è una signora simpaticissima. Anche se per parlarci la fila è interminabile. Intrattiene chiunque con vari aneddoti sulla propria vita, e su quella altrui.

Sto esagerando con eMule, tra poco lo disinstallo. E faccio un abbonamento per usufruire delle mediateche parigine. Però mi ha permesso di viaggiare indietro nei ricordi. Ritrovando alcuni dei gruppi che mi piacevano quando facevo le superiori. Come i Flaming Lips, i Pavement, i Jesus and Mary Chain e le Velocity Girl.

L’ultimo album dei Radiohead è scaricabile dal loro sito http://www.inrainbows.com/. Il prezzo è deciso dallo stesso acquirente (“NO REALLY. IT’S UP TO YOU!” ). L’offerta minima è un penny. Voi quanto paghereste?


p.s: i johnson fm esistono davvero? perché ne ho tracce sul mio pc e nella mia memoria ma sul web sono introvabili?
p.s. 2: non riesco a ricordare il titolo di una canzone di Battiato. Il testo critica la musica contemporanea. Ma non è né Patriots né Chanson Egocentrique. A chiunque venga in mente.... (Dario è certamente tra i cd della tua macchina).

5 commentaires:

Ilaria Corda a dit…

ciao stella...
leggo sempre quello che scrivi così ti sento + vicina e mi aggiorno..
Ho mollato il mio blog..
non ho voglia di scrivere..
l'ultimo album dei radiohead è bellissimo come sempre!!!
Oltre ai gruppi che hai citato ho scaricato anche i "my bloody valentina"..è strano sentire bene i flaming lips..ti ricordi le cassette di Giulio?
ehehe
probabilmente ci vedremo a capodanno..speriamo..
bacione..

valenta a dit…

ehi!
ti è arrivato il mio sms di questo pomeriggio? ho ricevuto il tuo regalo!! grazieeeeeeee!!! mi piace moltissimo!
e il mio mitico disegno!! ero piegata in due dalle risate! certo che ero proprio scema! ops!...ora ce le ho anch'io le all stars!

i my bloody valentine non li ho scaricati....avevo già comprato il cd che mi piaceva....quando ero a casa ho tirato fuori tutte le cassette con gli adesivi di giulio!! si sentono malissimo!

capodanno.....ci sono forti pressioni su amsterdam...c'è la riunione di famille....ma ancora non ho trovato una soluzione economica....tu?

baci

v.

Anonyme a dit…

ouiiii, tu dois venir à amstedam!!! unmembre de famille...

valenta a dit…

mmmmmmh c'est très compliqué deviner l'identité de ce membre de la famille....

ce n'est pas soph...?!

bon,
je voudrais, mais encore c'est un peu indefini.....!!!
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
peut etre j'ai trouvé un petit boulot, mais c'est très très très suspect......je le saurai ce week-end...j'espère...

baci
v.

Ilaria Corda a dit…

mmh..prezzi altissimi per andare in olanda..stiamo ancora cercando..
sono felice che ti sia piaciuto il regalino..
il messaggio mi è arrivato, ho provato a chiamarti ma è entrata la segreterie..
che ridere..VALENTINA..mi stavo pisciando..
il disegno del marcio è una figata..è troppo uguale..ehehe
tutto dettagliato..
ti aggiorno sul viaggio.
domani mega festa di Halloween..farò tante foto..
bacione e bonne nuit!!!!